Cura non chirurgica della parodontite

Dopo la fase di diagnosi avvenuta con l’ausilio delle radiografie, del sondaggio parodontale e dalla profonda conoscenza della malattia parodontale si procederà alle cura della parodontite.

È sempre la stessa la cura della parodontite?

No,Le cure non sono uguali per tutti, il tuo caso è un caso specifico e deve essere valutato in modo accurato. La prima fase terapeutica prevede la bonifica dell’infezione pardontale. La parodontite è sempre accompagnata dalla presenza di batteri che infettano i tessuti dentali e gengivali. Quindi la prima fase terapeutica sarà proprio contro i batteri, si dovrà bonificare la tua bocca con sedute specifiche per decontaminare a fondo ogni punto della tua bocca. Attraverso l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni specificicurette manuali molto fini il dottore riuscirà bonificare la tasche parodontali, ottenendo così un grosso miglioramento dell’infezione. Questa fase è la parte fondamentale della terapia. Rimuovendo il tartaro sottogengivale, disgregando gli accumuli batterici presenti nelle tasche e rimuovendo la parte contaminata dalle tossine batteriche del cemento radicolare, permette di riportare la bocca in uno stato di salute.

Si riescono a salvare sempre tutti i denti?

È chiaro che l‘obiettivo delle cure è quello di salvare più denti possibili, però talvolta lasciare alcuni denti comporta la permanenza di sacche batteriche nella bocca. Quindi talvolta alcuni denti se troppo infettati dalla parodontite farebbero poi ammalarne degli altri. Un esempio è quello della mela marcia in un cesto di mele. Se non viene rimossa la mela marcia fa marcire anche le altre. In bocca si può pensare ad un concetto simile, se un dente è troppo infetto talvolta può esserne necessaria l’estrazione, per la tutela degli altri denti. Quindi la risposta alla domanda se si riescono sempre a salvare tutti i denti è no. Non tutti i denti possono essere sempre salvati. Talvolta in questa fase può essere necessaria l’estrazione di denti troppo compromessi.

Fa male curare la parodontite?

Le sedute di bonifica pardontale non fanno male, vengono effettuate sotto anestetisa per questo sono completamente indolore.