Allineatori Trasparenti

Allineatori Invisibili Invisalign: addio all’imbarazzo dell’Apparecchio Fisso

Vantaggi di questo tipo di apparecchio dentale


Cosa sono gli allineatori invisibili?

Sono una serie di mascherine trasparenti, da indossare tutto il giorno e tutta la notte. Ogni mascherina sposta di “pochissimo” i denti, così da ottenere mascherina dopo mascherina, la corretta posizione dentale.

Vantaggi degli Allineatori Invisibili

La terapia ortodontica invisibile ha notevoli vantaggi, primo fra tutti l’assenza dell’imbarazzo psicologico. Molti pazienti adulti non mettono l’apparecchio proprio perché provano vergogna nel portare le piastrine metalliche. Con gli allineatori invisibili risolviamo questa problematica in quanto essendo trasparenti nessuno si accorgerà del trattamento ortodontico.

Non tutte le maleocclusioni possono essere trattate con queste mascherine perché con gli allineatori invisibili non sono possibili tutti gli spostamenti dentali che sono possibili con gli apparecchi ortodontici fissi. Quindi i casi complessi se vengono trattati con queste mascherine non danno degli ottimi risultati.

Un altro importante vantaggio di questo trattamento è l’igiene orale domiciliare: a differenza dell’apparecchio fisso le mascherine e si tolgono e si rimettono, così è possibile lavarsi i denti senza l’impegno dell’apparecchiatura fissa, che inevitabilmente aumenta la ritenzione di cibo e placca, e rende le manovre di igiene orale domiciliare più difficili.

Quanto dura un trattamento ortodontico invisibile?

La durata del trattamento ortodontico è variabile, può durare solamente 6 mesi  oppure può arrivare a durare anche 2 anni. La variabilità della durata è in parte dovuta alla gravità della maleocclusione ed in parte alla risposta propria di ogni individuo al trattamento ortodontico. Comunque in linea di massima trattamenti ortodontici molto complessi, per il numero e l’entità degli spostamenti dentali e delle modificazioni scheletriche necessitano di più tempo.

Per avere maggiori informazioni sulla durata e sul tipo di trattamento ortodontico è possibile prenotare una visita per parlare con il nostro specialista.

Quanto costa il trattamento ortodontico?

Il costo del trattamento ortodontico con apparecchi dentali è variabile a seconda di:

  • numero di mascherine necessarie:Se sono necessarie poche mascherine per ottenere il risultato desiderato il costo sarà minore rispetto ad un trattamento che richiede molte mascherine trasparenti.
  • dura del trattamento: un trattamento di un anno costa molto meno di un trattamento di 3 anni.
  • Complessità del trattamento ortodontico: ci sono trattamenti più semplici e trattamenti  più complessi con chiaramente un costo maggiore del trattamento stesso.

Per avere un preventivo preciso del prezzo di un trattamento ortodontico ,viste tutte le variabili sopra elencate , è necessario prenotare una visita con il nostro odontoiatra esperto di queste tecniche ortodontiche, così che possa inquadrare il caso e fornire un preventivo preciso.